Il software LCA più diffuso al mondo

SimaPro può aiutarvi a rendere misurabile lo sviluppo sostenibile dei vostri prodotti e i vostri obiettivi in tema di sostenibilità. SimaPro fornisce indicazioni per aiutarvi a migliorare il ciclo di vita del vostro prodotto e l’impatto ambientale della vostra azienda.

Per saperne di più Ordinare SimaPro

Il vostro partner di riferimento per l’Italia

Con oltre 20 anni di esperienza, 2B aiuta i propri clienti a intraprendere percorsi di sostenibilità. Possiamo aiutarvi a ridurre l’impatto ambientale dei vostri prodotti e servizi, a sviluppare politiche di ecoinnovazione e comunicare gli obiettivi raggiunti in modo dimostrabile e originale.

State venendo reindirizzati al sito di 2B, partner SimaPro per l’Italia.

Visit 2B Find another partner

Perché utilizzare SimaPro

È efficiente

SimaPro è uno strumento efficace per realizzare studi di LCA ed EPD in linea con le norme ISO, offrendo soluzioni  per tutte le esigenze, da R&S alla produzione al marketing. Scoprite come può rispondere alle vostre necessità.

È unico

SimaPro vi permette di modellare in modo sistematico e trasparente modelli complessi. Consente di eseguire l’analisi di incertezza, l’allocazione per processi multi-output, l’analisi dei punti di debolezza e di costruire scenari di smaltimento articolati.

È affidabile

SimaPro è dotato di diverse banche dati LCI, tra cui il database ecoinvent v3, il database ELCD e la banca dati Agri-footprint, specifica per il settore agro-alimentare. La metodologia di SimaPro è coerente e trasparente e permette di focalizzarsi facilmente sui risultati delle fasi dell’intero ciclo di vita analizzato.

  • Carbon Footprint
  • Catena di fornitura
  • Ciclo di vita del prodotto
  • Dati d’inventario
  • Eco-Design
  • ecoinvent
  • Impronta ambientale di prodotto
  • Indici di sostenibilità
  • Software LCA
  • Software sulla sostenibilità
  • Sostenibilità aziendale
  • Valutazione del ciclo di vita
  • Valutazione dell’impatto del ciclo di vita
  • Water Footprint

SimaPro 8

Molte organizzazioni hanno difficoltà a rendere i propri sforzi in campo ambientale misurabili, a integrare la sostenibilità nella propria routine o a trasformare le proprie iniziative sulla sostenibilità in vantaggio competitivo. La LCA è riconosciuta a livello mondiale come il principale strumento per valutare le prestazioni ambientali di un prodotto o servizio e fornisce un’analisi approfondita dell’impatto ambientale dalla culla alla tomba.

SimaPro permette di raccogliere, analizzare e monitorare i dati relativi alle prestazioni ambientali di prodotti e servizi. Il software permette diverse applicazioni, come il calcolo del carbon footprint e del water footprint, e fornisce le basi per l’eco-design del prodotto e le dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD).

Prezzi

SimaPro è disponibile in diverse versioni, per le esigenze sia professionali che didattiche, e per gli utenti sia esperti che principianti. Di seguito potete vedere quali licenze meglio rispondono alle vostre necessità.

Licenze professionali

A partire da

€ 4,000

Licenze didattiche

A partire da

€ 1,900

Provare SimaPro Per saperne di più

Provate le funzionalità di SimaPro nella versione demo

Scaricare la demo
  • A Steelcase, utilizziamo SimaPro da quando abbiamo iniziato a svolgere LCA, circa 10 anni fa. Usiamo SimaPro sia per supportare le nostre strategie di eco-design, ad esempio quando sviluppiamo nuovi prodotti, sia per preparare le dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD). La sua affidabilità e flessibilità e il supporto fornito dallo sviluppatore, Pré Consultants, sono i motivi per cui riteniamo SimaPro la soluzione migliore per noi. Non siamo mai rimasti delusi.

    — Sébastien Zinck

    Manager, Eco-design e Life-Cycle Assessment presso Steelcase
  • Usiamo SimaPro da oltre un decennio. Ora utilizziamo l’applicazione server, molto conveniente quando si hanno più utenti. Abbiamo spesso bisogno di approfondire l’inventario per capire da cosa dipendono alcuni impatti specifici e con SimaPro è possibile. Anche la possibilità di lavorare con i parametri rende SimaPro molto valido.

    — Tom Ligthart

    Esperto di sostenibilità e LCA in un istituto di ricerca scientifica

Newsletter

La newsletter permette di ricevere aggiornamenti nell’ambito della LCA e sugli sviluppi di SimaPro

Acquisto

Siamo a vostra disposizione per rispondere alle domande relative all’acquisto di SimaPro, per supportarvi durante la fase d’ordine e per fornirvi un preventivo, nel caso lo desideriate.

Servizio di supporto

Il servizio di helpdesk è a disposizione di tutti gli utenti che dispongono di un contratto di servizio valido. Non esitate a contattarci per domande sull’installazione, l’aggiornamento o gli aspetti tecnici di SimaPro.

2B

Con oltre 20 anni di esperienza, 2B aiuta i propri clienti a intraprendere percorsi di sostenibilità. Possiamo aiutarvi a ridurre l’impatto ambientale dei vostri prodotti e servizi, a sviluppare politiche di ecoinnovazione e comunicare gli obiettivi raggiunti in modo dimostrabile e originale.

SimaPro Partner Network

SimaPro è distribuito attraverso la rete del Global Partner Network. In ogni paese è presente un partner di riferimento sia per l’acquisto del software che per il supporto tecnico.